Nato a Genova nel 1963 dove vive, sposato con figli, laureato in Geologia e Geofisica presso l’Università di Genova, master di specializzazione in “Program Management per le aziende ICT” presso SDA Bocconi.
La sua esperienza si è consolidata attraverso oltre trent’anni di attività in aziende nazionali e internazionali in Italia e all’estero, con incarichi di crescente responsabilità nelle aree IT, Business Development, Sales, Project Management, Service and Operation, Logistica, Communications and Marketing, Produzione.
Mentalità cross-country e multiculturale, imprenditore in Management Consulting, esperto in Change Management, pianificazione e programmazione (membro PMI), modelli organizzativi e gestione del rischio. Inizia il suo percorso professionale nel 1989 in Datasiel S.p.A., oggi Liguria Digitale, dove si occupa della standardizzazione del Sistema Informativo per Regione Liguria.
Nel 2001 approda in Marconi Communication S.p.A., dove matura un’importante esperienza internazionale. La rete Vodafone OTN è fra le realizzazioni più rilevanti. In Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. dal 2007, ricopre ruoli direttivi in ambito Program Management, seguendo progetti per Clienti nazionali e internazionali, quali Ministero degli Interni, Wind, H3G, Ansaldo STS, Selex Communication, Brennercom, Vodafone. Dal 2015 al 2020 è stato Partner e membro del CdA di BF Partners e associato Confindustria Assoconsult Genova. Dal 2020 è responsabile dell’Area Genova Lavora dell’Associazione Vince Genova.
Dal 2021 è Dirigente presso il Comune di Genova, dove ricopre la carica di Direttore della Direzione “Smart City – Reingegnerizzazione e Digitalizzazione dei Processi” nell’Area Technology Office. Nel gennaio 2024 è stato nominato dal Sindaco Vicepresidente Esecutivo dell’Associazione Genova Smart City.
Vive digitale e pensa analogico, ama particolarmente la filosofia orientale, con un debole per il Giappone: il suo aforisma è “Hana wa sakuragi, hito wabushi”, che significa “Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero”.