Il Genova Global Goals Award 2024 – Blue Edition, giunto alla terza edizione, si è tenuto il 14 novembre nella Sala Cuspide del Blue District a Genova. L’evento premia scuole e imprese per progetti ispirati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, con focus su temi come risparmio energetico, rigenerazione urbana, tutela ambientale e creazione di economie circolari.
L’iniziativa, ideata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Genova Smart City, nasce per promuovere la sostenibilità a Genova, allineandosi al Piano di Marketing Strategico Genova 2031 e ai documenti programmatici Genova Lighthouse e Action Plan Genova 2050. Il suo scopo è coinvolgere scuole, imprese e istituzioni locali, premiandone l’impegno in progetti e idee che favoriscano la sensibilizzazione su temi fondamentali come il risparmio energetico, la rigenerazione urbana, la tutela ambientale e della biodiversità, oltre a iniziative di riciclo orientate alla creazione di economie circolari.
La competizione ha coinvolto due categorie: GenZ (scuole) e Senior (imprese e altre realtà), con progetti già realizzati (Reality) o da realizzare (Dream). Tra i vincitori:
- Categoria Reality:
- ReChiclo con un progetto di orto didattico.
- Istituto Nautico San Giorgio con la riqualificazione di giardini urbani.
- Categoria Dream:
- Gaudio1930 con il rifacimento di aiuole presso una biblioteca.
- Deledda International School con il ripristino di pareti vandalizzate.
La giuria, presieduta da Maurizio Caviglia (Camera di Commercio), ha anche assegnato menzioni speciali a progetti innovativi di aziende come Axpo e Costa Edutainment. I vincitori hanno ricevuto premi sostenibili e potranno realizzare interventi per la tutela del patrimonio naturale cittadino.
L’evento, sostenuto da sponsor come Axpo e Vernazza Autogru, conferma l’importanza di sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni e il tessuto imprenditoriale per costruire un futuro sostenibile.